Pietrabianca Frantoio

Pietrabianca Frantoio

La nostra azienda agricola si estende per circa 10 ettari di uliveto e per gran parte tra la pianura di Casalvelino e la collina di Castelnuovo Cto a circa 250\300 mt slm ; solo una piccola parte si trova in montagna e più precisamente a Stella Cto ai piedi del Monte Stella.La Pisciottana e La Salella sono le cultivar più diffuse, poi si trovano in minore percentuale anche la Frantoio, Leccino, Rotondella e l’Oliva Bianca.La raccolta avviene quasi esclusivamente nella prima decade di ottobre, tranne che per la zona di montagna dove le olive maturano più tardi.
Il frutto viene raccolto a mano o in modo meccanizzato quando è appena invaiato.
Tutto il raccolto viene poi stoccato in cassoni di plastica e viene
Lavorato stesso in giornata nel nostro modernissimo impianto.

Dopo la lavorazione l’olio viene filtrato e stoccato nelle cisterne in locali a temperatura controllata e più precisamente tra i 16 e 18 gradi.

Il nostro è un impianto a ciclo continuo di nuova generazione,
composto principalmente da 6 gramole, un decanter e 2 separatori che lavorano in modo alternato.
Il nostro lavoro viene svolto anche per conto terzi nei mesi da ottobre a gennaio e dalle olive noi ricaviamo anche il nocciolino per stufe.

Our farm extends for about 10 hectares of olive groves and for the most part between the plain of Casalvelino and the hill of Castelnuovo Cto at about 250 \ 300 meters above sea level; only a small part is found in the mountains and more precisely in Stella Cto at the foot of Monte Stella. Pisciottana and La Salella are the most common cultivars, then Frantoio, Leccino, Rotondella and Oliva Bianca are also found in a smaller percentage. The harvest takes place almost exclusively in the first ten days of October, except for the mountain area where the olives ripen later.
The fruit is harvested by hand or mechanically when it is just turning.
All the harvest is then stored in plastic crates and comes
Worked same day in our state-of-the-art facility.

After processing, the oil is filtered and stored in tanks in controlled temperature rooms and more precisely between 16 and 18 degrees.

Ours is a new generation continuous cycle plant,
consisting mainly of 6 malaxers, a decanter and 2 separators that work alternately.
Our work is also carried out on behalf of third parties in the months from October to January and we also obtain the stone for stoves from the olives.